MSC#1 The Black Keys live@Alcatraz [Milano 30.01.2012]


Ieri sono stato in trasferta a Milano all’Alcatraz per assistere al concerto (sold out da mesi) de The Black Keys.

Il locale è già quasi pieno poco dopo le 8 mentre stanno suonando Portugal The Man, band di supporto di Portland: molto piacevoli e adatti a creare una buona atmosfera per l’attesissimo concerto del duo di Akron.

Alle nove e mezza i nostri salgono sul palco, Pat Carney spilungone con i suoi occhiali da nerd (che toglierà dopo il primo pezzo) e Dan Auerbach con giubbotto di jeans e barba incolta, supportati anche da basso e tastiere. Iniziano con una trascinante Howlin’ For You seguita da Next Girl e da un paio di pezzi dal nuovo album El Camino. Dopo i primi quattro – cinque pezzi rimangono solo loro due e propongono alcuni brani dei loro primi album che ahimè non conoscono molto bene. Poi a metà set parte Little Black Submarine, una delle canzoni più riuscite di El Camino, secondo me: un po’ meno delicata che su disco la prima parte solo voce e chitarra e assolutamente esplosiva la seconda.

Vanno poi a chiudere in crescendo, supportati di nuovo da basso e tastiere, con Tighten Up e Lonely Boy singolone dell’ultimo album, che fa ballare tutta la sala.

Per il bis ci sono Everlasting Light, She’s Long Gone e I Got Mine.

Un’ora e mezza tiratissima di concerto portato avanti con un suono vintage, pieno di rigurgiti sixties e spasmi acidi di varia natura. Un concerto ‘condotto’ nell’ambito del blues rock ma con riff assassini di chitarra e tastiere, una batteria a volte un po’ sopra le righe (ma ci stava) accompagnato da video anni ’70 ed a un certo punto da un enorme palla da discoteca, che sicuramente non avrà deluso il pubblico milanese e non in questo gelido fine gennaio.

Advertisements

3 thoughts on “MSC#1 The Black Keys live@Alcatraz [Milano 30.01.2012]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...